Aree Tematiche
Politica
Cronaca
Cultura - Istruzione
Sport - Tempo Libero
Economia Locale
APPROVATA LA DELIBERA PER LA CONCESSIONE DELLO STADIO «MOCCIA»
Afragola, «Questa decisione rappresenta un punto di svolta della vita dell'amministrazione. Dopo l'impegno profuso nella riorganizzazione degli uffici e nella riprogrammazione delle opere pubbliche, diamo inizio ad una modalità moderna ed efficiente di gestione dei servizi, a partire appunto dallo Stadio "Moccia"». Così il Sindaco, On. Domenico Tuccillo, ha commentato l'approvazione oggi in giunta della delibera per la gestione pubblico-privata dello Stadio «Luigi Moccia».
«Tale decisione risponde a due necessità: la prima - ha dichiarato Tuccillo - è quella di far fronte alle sempre maggiori ristrettezze finanziarie in cui si trovano oggi, come è noto, i Comuni, la seconda riguarda la qualità e l'efficienza dei servizi che vengono offerti alla cittadinanza. In primo luogo - ha dichiarato Tuccillo - i Comuni non si possono permettere ancora oggi di avere sprechi e inefficienze, e soprattutto costi tali (non meno di 400 mila euro all'anno) da dover essere compensati a prezzo di un ulteriore aumento delle tasse. In secondo luogo si tratta di fare un passo decisivo in avanti, comprendendo che una gestione comunale non è in grado oggi di garantire né i controlli necessari a preservare un bene che tanta fatica e denari è costato rimettere a posto, né un significativo miglioramento dell'offerta sportiva, tale da valorizzare a pieno una struttura che se non gestita in modo adeguato rischia di non poter esprimere tutte le sue potenzialità».
«Il nostro tentativo - ha sottolineato Tuccillo - è quello di garantire, attraverso l'istituto della concessione e attraverso i vincoli stringenti che intendiamo porre, un risparmio sensibile per le casse comunali e al tempo stesso un miglioramento della qualità del servizio. Ad assicurare queste condizioni ci sono i quattro punti cardine contenuti nella nostra delibera e che sono in sintesi i seguenti: la garanzia che le tariffe per l'utilizzo dell'impianto non vengano modificate; la garanzia che la programmazione dell'offerta sportiva venga condivisa con l'amministrazione e una consulta delle associazioni; la garanzia di condizioni di accesso agevolato a favore dei cittadini di Afragola; la garanzia che la manutenzione ordinaria e straordinaria sia tutta a carico del concessionario».
«L'obiettivo che sento di dover perseguire insieme con la giunta e con la maggioranza - ha concluso Tuccillo - è non solo quello di assicurare trasparenza, rigore e legalità, ma anche migliorare la qualità della vita con il ricorso a strumenti e modalità di gestione che facciano di Afragola una città moderna e al passo coi tempi».


V.A./m.e.

Asca@fragola